Turismo

Turismo

Un viaggio tra storia e contemporaneità
Scopri i nostri tesori tra arte, natura e spiritualità

Nelle vicinanze troverai:

Attività Sportive
2 +
Attrazioni Turistiche
15 +
Musei
3 +
Divertimento e Cultura
87 %

Un weekend pieno di musica

Umbria Jazz

Data: dal 15 al 18 Settembre

Luogo: Terni

Nell’ultimo weekend dell’estate il cuore di Umbria Jazz batte a Terni con il ritmo della buona musica. Jazz e non solo. Quattro giorni (15/18 settembre) con 46 eventi che cominciano in tarda mattinata e finiscono dopo la mezzanotte. Sono di scena 19 band, quasi tutte residenti, per un totale di circa cento musicisti. Undici sono le location “fisse”, più la Cascata delle Marmore teatro delle parate della marching band.
 

un'eredità per il futuro

Giornate europee del patrimonio

Data:  24-25 Settembre

Luogo: Terni e Carsulae

La più attesa manifestazione culturale d’Europa, si svolgerà quest’anno in due giornate di settembre con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
 

lo sport come strumento di condivisione, socializzazione e benessere.

Notte bianca dello sport 

Data: 17 settembre 2022

Luogo: Terni

La prima “Notte bianca dello sport” è una serata dedicata interamente alle associazioni, enti di promozione sportiva e federazioni. Gli spazi di Largo Frankl saranno condivisi tra le 40 associazioni sportive che avranno la possibilità di farsi conoscere nel territorio con le loro iniziative. L’evento prenderà il via dalle ore 18.00 e si prolungherà sino alle ore 24.00.

terni influencer and creator festival

TIC Festival

Data 14-15-16 APRILE 2023 

Luogo: Terni

Il primo Evento a Terni interamente dedicato agli Influencer e ai Creator da appuntamento in primavera.

visita il sito

Itinerari

La torre di Miranda

Luogo: Miranda (TR)

Miranda sorge su un’altura a quasi 600 metri contornata da verdi boschi. Il dominio del territorio circostante da questa posizione ha determinato che già in epoca altomedievale vi venisse edificata una torre di avvistamento, presidio strategicamente importante soprattutto per il controllo della viabilità.  D’altronde la caratteristica di luogo che offre un’ampia veduta tutt’intorno, si riflette anche nel toponimo, che secondo la tradizione deriva da “miranda est” cioè “da ammirare, da ammirarsi”, alludendo certamente alle bellezze naturali dell’area. Il borgo mantiene ancora il suo assetto di castello medievale di cui rimangono un tratto delle mura di cinta, la porta d’ingresso principale con l’effigie del drago-stemma di Terni-e la torre a pianta pentagonale che sovrasta l’abitato. Nel corso dei secoli fu riadatta a cisterna dell’acquedotto che forniva l’acqua alla comunità locale. I recenti lavori per il recupero della Rocca hanno comportato una preliminare operazione di svuotamento della torre, facendo “riemergere” il pavimento, l’altare e frammenti degli affreschi di una chiesa, probabilmente quella di Santa Maria, menzionata in diversi documenti. In uno dei dipinti si vede il Bambino e porzioni delle immagini della Madonna e di San Giuseppe, che verosimilmente componevano una rappresentazione della Natività ascrivibile alla fine del XVI.
 

Itinerari

le mummie di Ferentillo

Luogo: Precetto (TR)

Nel cuore della Valnerina ternana sorge il piccolo borgo di Ferentillo, un gioiello incastonato lungo una gola, dal quale non si può far altro che rimanere affascinati. Il paesino, sovrastato da due imponenti rocche e posto sulla via che da Terni conduce all’Abbazia di San Pietro in valle, nasconde un luogo affascinante e, allo stesso tempo, quasi inquietante, unico nel suo genere: il Museo delle Mummie, antica cripta della chiesa di Santo Stefano. La cripta era in origine una chiesa medievale del XIII sec., sulla quale, due secoli più tardi, fu eretta la Chiesa di Santo Stefano: è da allora che si iniziò a seppellire i morti in questo luogo e così si continuò a fare fino all’emanazione, nel 1804, dell’Editto napoleonico di Saint Claud, che vietava le inumazioni all’interno della cerchia muraria delle città e ordinava la riesumazione delle sepolture precedentemente effettuate. A Ferentillo, a seguito di tale disposizione si scoprì che i corpi che erano stati sepolti nella cripta della Chiesa di Santo Stefano si erano perfettamente conservati, mummificandosi.

Itinerari

L'Ex Monastero di Santa Cecilia

Luogo: Collescipoli (TR)

Tra i pregevoli edifici che fanno parte del borgo collinare di Collescipoli uno scrigno di bellezza architettonica, figura il complesso dell’ex Monastero di Santa Cecilia, la cui poderosa mole occupa uno spazio tra i due principali assi viari del centro storico- via Villa Glori e Corso dei Garibaldini. Costruita agli inizi del XVII secolo per una comunità di suore della regola di Sant’Agostino e successivamente ampliata, la struttura monastica si distribuisce intorno a un bel chiostro quadrato cinto da arcate. Ad essa è unita l’omonima chiesa, risalente alla seconda metà del ‘600, che prospetta su via Villa Glori con il suo elegante portale.  Poiché nell’ultimo decennio del XVIII secolo il convento ospitava poche religiose, nel 1797 venne soppresso e l’immobile acquisito dalla mensa vescovile di Narni,che ne assegnò una parte alle Maestre Pie in funzione di una scuola per le bambine del paese.  Dopo la soppressione delle corporazioni religiose, il Comune di Collescipoli nel 1879 (allora non era ancora stato aggregato a quello di Terni) decise di farne la sede della scuola elementare statale, dove rimase fino alla metà degli anni sessanta dello scorso secolo.  Il primo importante restauro dell’immobile è del 1915, ad opera della diocesi di Terni e Narni. I più recenti lavori di ristrutturazione e riqualificazione lo hanno reso nuovamente fruibile, grazie soprattutto al recupero del chiostro, suggestiva cornice per concerti e attività culturali.
 

Itinerari

le gole del nera

Luogo: Narni (TR)

Le Gole del Nera, dove la natura, la cultura e la storia si incontrano da oltre duemila anni in un'atmosfera unica, sono una degna prosecuzione della Valnerina dopo l'attraversamento della Conca Ternana del fiume Nera.

Si tratta di una porzione di territorio interessante sia per il valore paesaggistico, sia per quello naturalistico e storico.

Suggestivo il percorso sentieristico che si snoda lungo la ex Ferrovia, che costeggia il fiume Nera, snodandosi per circa 5 chilometri lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa.

 

Book Now

Prenota ora una camera

Verifica ora la disponibilità per una delle nostre camere

×